In un mondo votato sempre più al digitale, le conoscenze e le skills legate all’informatica sono sempre più indispensabili nel mercato del lavoro contemporaneo. Avere queste abilità è sicuramente un punto a nostro favore quando ricerchiamo un lavoro o vogliamo fare carriera all’interno di un determinato ambiente lavorativo.
Il mondo dell’informatica è in continua evoluzione: se fino a qualche anno fa le competenze informatiche di base riguardavano essenzialmente il saper usare correttamente gli strumenti office, oggi l’attenzione si sposta sempre più al mondo del web e dei social. Infatti non basta più saper usare correttamente gli strumenti offline, ma è sempre più importante conoscere e usare correttamente gli strumenti online, che usati in maniera corretta, possono offrire soluzioni praticamente infinite.
Inoltre, una certificazione informatica riconosciuta dal MIUR, potrà far acquisire punteggio nelle graduatorie per il personale ata e per l’insegnamento.
Essenzialmente una certificazione informatica è un documento che viene rilasciato al termine di un corso, che certifica le competenze acquisite in un ambito specifico. Queste, essendo collegate a tecnologie in continua evoluzione, solitamente hanno una durata limitata nel tempo e prevedono un rinnovo e si dividono in:
- certificazioni informatiche tecniche e non tecniche: le prime riguardano tecnologie e prodotti, le seconde riguardano invece procedure e buone prassi.
- certificazioni informatiche per professionisti e tecnici del settore e per utenti generici: solo le prime hanno un vero contenuto di competenza e pertanto rilevanza occupazionale per un tecnico (ad es. ECDL AICA, EIPASS).
- certificazioni industriali o vendor e certificazioni non-vendor o indipendenti: le vendor o certificazioni industriali, sono certificazioni legate ad un particolare produttore di tecnologie, come Cisco, Oracle, VMware, Microsoft. In questo caso il produttore di una data tecnologia, fornisce anche la certificazione che attesta la competenza nell’uso di tale tecnologia. Le non-vendor sono certificazioni indipendenti, non legate ed erogate da un vendor, ma da organizzazioni no-profit ed hanno l’obiettivo di sancire uno standard indipendente.
Indubbiamente avere una certificazione informatica può arricchire il nostro curriculum e permetterci di trovare un lavoro più agevolmente o far si che la nostra carriera progredisca più velocemente. È importante però scegliere le giuste certificazioni da conseguire e rivolgersi ad enti di formazione certificati e preparati all’insegnamento di questi argomenti.
Una certificazione informatica importante è l’ EIPASS. Il programma di certificazione informatica EIPASS attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui puoi indicare il tuo livello di competenze digitali.
Tutte le certificazioni sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere un maggior punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.
Come abbiamo visto, l’importanza delle certificazioni informatiche è sempre maggiore, soprattutto se si vuole intraprendere una avventura lavorativa di un certo livello. Il mondo sta mutando ancora e la tecnologia delle ICT ormai diventa predominante. Ogni conoscenza informatica è fondamentale, e più è specifica, più è ricercata dal mercato del lavoro.
Noi di cifap formazione offriamo programmi specifici sulle competenze digitali più richieste per ampliare la cultura informatica sia nella scuola che nel lavoro.