L’apprendistato è un contratto a causa mista, basato sullo scambio lavoro / retribuzione / formazione e si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 i 29 anni.
La durata minima del contratto è di 6 mesi, la massima è di 5 anni: si fa riferimento a quanto previsto dai singoli CCNL.
L’apprendista è tenuto a svolgere una formazione annuale, per tutta la durata del contratto, suddivisa tra:
- Formazione di Base e Trasversale, della durata di 40, 80 o 120 ore in base al titolo di studio dell’apprendista, che può essere erogata esclusivamente da un Organismo di Formazione professionale accreditato in Regione
- Formazione Tecnico Professionalizzante, che dura indicativamente 80 ore l’anno e viene svolta secondo la modalità on the job.
La Regione Abruzzo ha reso disponibile l’Offerta Formativa Pubblica tesa all’acquisizione delle competenze di Base e Trasversali degli apprendisti di II livello.
Pertanto, tutte le aziende che hanno assunto o decidessero di assumere personale con contratto di Apprendistato Professionalizzante possono fare richiesta di Voucher, avvalendosi del sostegno degli Organismi di Formazione accreditati, presenti sul Catalogo Regionale.
Cifap Formazione Srl è inserita nel suddetto “Catalogo” e supporta le aziende e gli apprendisti nelle procedure e gli adempimenti necessari:
- Definizione del Piano Formativo Individuale
- Strutturazione, gestione e certificazione verifica della formazione svolta all’interno dell’azienda (on the job)
- Formazione dei tutor aziendali degli apprendisti, anche in e-learning
- Richiesta di finanziamento regionale mediante l’Assegno Apprendistato