FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA
L’Addetto all’Accoglienza Turistica con Business English è la figura professionale che si occupa di ricevere i turisti e dargli le informazioni di cui hanno bisogno, assistendoli durante la fruizione del servizio turistico e verificando il loro grado di soddisfazione. Informa sull’offerta turistica: alberghi, ristoranti, attrattive locali, eventi culturali o sportivi, ecc; interpreta le richieste dei clienti; propone servizi e prodotti turistici; effettua prenotazioni e fa preventivi dei viaggi e delle visite; si occupa dell’emissione e della vendita di documenti di viaggio; fornisce informazioni sugli adempimenti giuridici e sanitari (qualora previsti) da eseguire prima della partenza in determinate destinazioni turistiche; gestisce le relazioni con i clienti; gestisce le attività di promozione turistica; offre assistenza ai clienti durante la fruizione del servizio turistico; rileva il grado di soddisfazione dei clienti.
La risorsa andrà ad acquisire le competenze tecniche tra cui conoscenza dell’inglese, conoscenza della normativa sanitaria (in relazione a obbligatorietà vaccini e relative tempistiche), conoscenza della normativa turistica, conoscenza e capacità di applicare le tecniche di accoglienza dei clienti, conoscenza e capacità di applicare le tecniche di informazione turistica, conoscenza e capacità di applicare le tecniche di analisi dei bisogni dei clienti, conoscenza e capacità di applicare le tecniche di rilevazione della soddisfazione dei clienti, capacità di gestire reclami, capacità di proporre servizi e prodotti turistici adeguati ai clienti di riferimento, capacità di fare preventivi, capacità organizzative, capacità comunicative, capacità di ascolto, capacità relazionali (empatia), raccolta e gestione delle informazioni, orientamento al cliente/utente, capacità di programmare e pianificare le attività.
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