Il contabile è colui che gestisce la contabilità e la situazione fiscale di aziende e professionisti, curando il corretto svolgimento dei processi amministrativi e contabili.
Il compito dell’addetto alla contabilità è assicurare che i conti siano in ordine e predisporre la documentazione per gli adempimenti fiscali nel rispetto degli obblighi legislativi vigenti.
Le attività principali che questa figura svolge sono la redazione di scritture contabili (prima nota, cespiti, ratei e risconti) e la tenuta dei registri contabili aziendali, la gestione del ciclo attivo e passivo, la contabilità clienti e fornitori, la predisposizione e la verifica del bilancio d’esercizio (ante imposte e post imposte) e la redazione di report per il controllo di gestione, garantendo l’accuratezza dei conti.
L’impiegato contabile controlla e gestisce i documenti amministrativi e contabili, l’emissione e l’inserimento di fatture, e monitora i pagamenti e gli incassi. Inoltre, si può occupare di pianificazione finanziaria e tesoreria, e di predisporre report per la direzione dell’azienda.
Ogni impresa, dalla più grande alla più piccola, ha bisogno dei servizi di un contabile. Basta guardare gli innumerevoli annunci di lavoro dedicati per rendersene conto. Questo professionista, infatti, trova lavoro in molte realtà diverse. Le stime ci dicono che il 5% degli occupati in Italia, sono addetti alla contabilità.
Questa figura può lavorare come impiegato dipendente di un’azienda, oppure come consulente esterno, con alcune variabili nel grado di autonomia e nelle mansioni che gli spettano.
Grande richiesta di personale addetto alla contabilità viene dalle imprese commerciali, industriali e di servizi di medie e grandi dimensioni, così come dagli enti pubblici, che di solito fanno affidamento ad un dipartimento amministrativo-contabile interno. Le offerte di lavoro per contabile provengono poi da società di consulenza e studi contabili, che forniscono servizi di consulenza e gestione contabile ad aziende, piccole e medie imprese, singoli professionisti e privati.
Il lavoro dell’impiegato contabile si svolge nei tradizionali orario d’ufficio. Tuttavia, può essere necessario fare degli straordinari al momento della chiusura dell’anno fiscale, quando si sovrappongono molte scadenze e il ritmo di lavoro si fa più intenso.
Per quanto sia una mansione per la quale non sono richiesti specifici titoli di studio, è indispensabile che il lavoratore sia formato per poter svolgere agevolmente le mansioni che gli saranno affidate. Inoltre è necessaria la conoscenza di un software gestionale come Team System, visto che quasi tutte le operazioni saranno gestite attraverso il programma informatico. Una buona propensione al lavoro in team, soprattutto con la parte amministrativa, la capacità di problem solving e la flessibilità completano il quadro delle skills che dovrebbe avere questa figura professionale.
Grazie a Cifap formazione, Formatemp e Randstad, è possibile partecipare al corso gratuito per apprendere le nozioni principali per poter imparare questa mansione. Il corso si articolerà in 160 ore di lezioni teoriche e pratiche, totalmente in presenza, presso il nostro centro di formazione. Per accedere al corso è necessario essere maggiorenne e essere inoccupato o disoccupato.
Durante il corso verrà insegnato l’utilizzo del software gestionale Team System, strumento indispensabile per supportare imprese, aziende e studi a migliorare i processi operativi e digitali del proprio business, rispettando tutte le normative di legge, e per una gestione aziendale facile, smart e veloce.
Lo abbiamo detto già diverse volte, la formazione continua diventerà indispensabile nei prossimi anni e, se le stime del pil saranno confermate, le possibilità di trovare una nuova occupazione aumenteranno notevolmente.
In quest’ottica la flessibilità lavorativa e il saper rispondere alle diverse ricerche di figure professionali diventeranno un arma vincente per il tuo futuro.