DETTAGLI AVVISO
L’Avviso 1/2021 di Fondimpresa finanzia Progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica, di prodotto o di processo, sviluppati dalle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
I piani possono essere presentati tra il 30 marzo e il 31 dicembre 2021.
Novità e punti di attenzione:
* Possono partecipare al bando solo aziende non coinvolte in Piani finanziati sull’ultimo bando Innovazione di Fondimpresa (Avviso 1/2019)
* I piano possono essere aziendali e interaziendali e multiregionali.
Caratteristiche dell’Innovazione:
1. Deve essere un’innovazione che genera:
a. un cambiamento sostanziale nei processi di lavoro e non il semplice miglioramento dei processi esistenti. Il cambiamento deve essere sviluppato all’interno dell’impresa (ad esempio non è considerato innovativo l’acquisto
o lo sviluppo di un gestionale);
b. lo sviluppo di un nuovo prodotto/linea di produzione/servizio;
2. L’innovazione deve far uso di una tecnologia il più possibile innovativa (alcuni esempi indicativi e non esaustivi: IoT, tecnologie indossabili, nuovi materiali ecosostenibili, Intelligenza Artificiale, Robotica, Realtà Virtuale o aumentata, Big Data ecc.).
Caratteristiche del Piano formativo:
* Ogni impresa, per matricola INPS, potrà partecipare solo ad 1 piano formativo
* Tutte le imprese del Piano Interaziendale DEVONO essere direttamente coinvolte nello sviluppo della MEDESIMA innovazione (tecnologica o digitale,di processo o di prodotto);
* Il Piano formativo che coinvolge un’unica impresa può riguardare SOLO una PMI;
* Nel caso sia coinvolta una Grande Impresa, in ogni Ambito, essa deve essere accompagnata da una o più PMI che coinvolgano almeno il 20% degli allievi totali coinvolti.
Vuoi avere ulteriori informazioni sul corso? Scrivici all’indirizzo mail: fondi@cifapformazione.it.