DETTAGLI AVVISO
INTERESSANTE OPPORTUNITA’ per fare formazione finanziata nella vostra azienda in modo complementare ai fondi interprofessionali.
L’emergenza epidemiologica ha reso evidente più che mai l’urgenza di dotare le persone delle competenze adeguate per reagire efficacemente alla volatilità e all’incertezza dei mercati e per gestire al meglio complessità e ambiguità del new normal.
Nell’ambito delle misure messe in campo per sostenere le imprese nell’arduo compito di fronteggiare la nuova fase in cui siamo oggi, il Governo italiano ha istituito presso l’Anpal il FONDO NUOVE COMPETENZE.
Grazie al Fondo Nuove Competenze (FNC), sarà possibile:
- rimodulare l’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive e destinare parte dell’orario di lavoro a percorsi formativi
- “recuperare” il costo del lavoro del personale impegnato in formazione (costo a carico FNC)
Il FNC, infatti, rimborsa i costi sostenuti dall’azienda, comprensivi dei contributi previdenziali e assistenziali (no ratei mensilità aggiuntive e TFR se dovuti), in relazione alle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.
La rimodulazione dell’orario di lavoro e il piano formativo collegato dovranno essere oggetto di uno specifico accordo sindacale che l’azienda dovrà sottoscrivere ed allegare alla domanda di partecipazione. La formazione verrà avviata dopo autorizzazione da parte dell’Anpal.
La formazione dovrà essere finalizzata ad adeguare le competenze delle persone alle mutate esigenze produttive dell’impresa, in ragione dell’innovazione organizzativa, tecnologica, di processo, prodotto o servizi.
Il limite massimo delle ore da destinare allo sviluppo delle competenze per lavoratore sarà pari a 250 ore.
I percorsi formativi potranno essere tenuti sia in presenza (misure Covid 19 permettendo) che a distanza (online) e dovranno realizzarsi entro 90 giorni dall’approvazione della domanda da parte di Anpal.
Erogazione del contributo:
Avverrà con cadenza trimestrale per il tramite dell’INPS, nei limiti dell’importo massimo riconosciuto e comunicato da ANPAL, in due tranche: anticipazione del 70% del contributo concesso e saldo.
La valutazione delle richieste inviate avverrà secondo il criterio cronologico di presentazione e sino all’esaurimento delle risorse.
La Cifap formazione srl mette a disposizione la propria expertise, una squadra dedicata e l’esperienza pluriennale nella gestione dei finanziamenti, affinché questa opportunità di reskilling e upskilling non sfugga alle imprese del nostro territorio.
Siamo a vostra disposizione al fine di approfondire l’opportunità e valutare la relativa fattibilità sulla progettazione/redazione della modulistica di partecipazione.
Vuoi avere ulteriori informazioni sul corso? Scrivici all’indirizzo mail: fondi@cifapformazione.it.